• Area Covid-19
    .
  • deplazio
    The Department of Epidemiology of the Lazio Regional Health Service (DEP)
    is based in Rome and has over 30 years of experience
  • ambientale-valutativo

    The staff of the DEP has specific expertise in epidemiological methods
  • rischi ambientali
    Provide decision makers with the best epidemiological evidence
    to plan interventions to reduce health risks
  • esiti
    Outcome evaluation of health care
  • cure sanitarie
    Provide evidence to improve the quality
    and effectiveness of health care
  • inquinamento
    Assess the risks associated with
    short and long term exposure to air pollutants
  • cambiamenti climatici
    Assessing the health impact of climate change and extreme events

Registro Regionale Dialisi e Trapianti Lazio (RRDTL)

banner-covid

 

Department of Epidemiology of theRegional Health Service - Lazio

The Department of Epidemiology (DEP) in Rome is a 30 year old institution within the National Health Service of the Lazio Region. The mission of the Department is to perform high quality epidemiological research in the field of environmental epidemiology, comparative effectiveness and outcome research. The aim is to provide the best available evidence to inform public health policies to reduce effects of environmental exposure and to improve health care quality.

 

ANNUAL REPORT 2019

BROWSE THE BROCHURE

DepLazio
Efficacia comparativa dei farmaci per il trattamento delle persone affette da COVID-19 PDF Print E-mail

farmacicovidIn considerazione del particolare stato di emergenza dovuta all’epidemia da SARS-CoV-2 e della velocità con cui si stanno registrando ricerche sulle strategie per contrastare la Covid-19, il DEP ritiene importante monitorare e sintetizzare le informazioni relative alle prove di efficacia e sicurezza che si renderanno a mano a mano disponibili.

Read more...
 
Accettabilità, equità e fattibilità degli antipsicotici in bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico: una revisione sistematica PDF Print E-mail

antipsicotici bambini autisticiNell’ambito dell’accordo di collaborazione stipulato tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Dipartimento di Epidemiologia del SSR ASL Roma 1, il DEP ha ricoperto il ruolo di Evidence Review Team (ERT), per la realizzazione del progetto “I disturbi dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016”.

Read more...
 
PiccoliPiù In Forma: online i nuovi contenuti dedicati alla sostenibilità PDF Print E-mail

piccolipiuuIl sito PiccoliPiù In Forma si popola di nuovi contenuti volti a sensibilizzare genitori e bambini verso stili di vita sostenibili per l’ambiente con importanti benefici per l’ambiente e la salute.

Read more...
 
Spazi verdi e sviluppo cognitivo all'età di 7 anni in una coorte di Roma: il ruolo di mediazione del diossido di azoto PDF Print E-mail

green verdeLe aree verdi presenti nelle nostre città svolgono numerose funzioni utili, tra cui quella di mitigare l'impatto delle esposizioni ambientali, nella popolazione e in particolare nei bambini, che tuttavia crescono sempre più in contesti urbani esposti a diversi fattori di rischio ambientali.

Read more...
 
Terapia CAR-T nel Lazio: Real World Data per identificarne la popolazione target PDF Print E-mail

terapia car-tIl linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) è una patologia tumorale aggressiva spesso refrattaria ai trattamenti attualmente disponibili (immuno-chemioterapia/trapianto autologo di cellule staminali) e con un’alta incidenza di recidive. Recentemente è stata approvata dall’AIFA una nuova terapia a cellule ingegnerizzate (CAR-T) per i pazienti con recidiva o refrattari dopo due o più linee di terapia sistemica.

 

Read more...
 
<< Start < Prev 1 2 Next > End >>

Page 1 of 2